Username o password non validi.
Nuovo utente? Registrati ora
oppure ACCEDI con

Molise

Situato nell’Italia Meridionale e affacciato sul Mar Adriatico per 38 km, il Molise è un territorio quasi interamente composto da colline e montagne. I Monti della Meta, innanzitutto, che dividono il Molise da Lazio e Abruzzo, poi i millenari Monti del Matese che segnano il confine con la Campania, e infine i Monti dei Frentani che digradano verso la costa. Le due province che compongono la regione sono quella costiera di Campobasso e quella di Isernia, posta nella parte interna. Il nome Molise deriva da Rodolfo di Moulins, condottiero normanno sotto il dominio del quale la contea divenne particolarmente florida e arrivò ad abbracciare gran parte del territorio regionale che la forma oggi: da Trivento a Isernia, da Venafro a Pietrabbondante, fino a Catelvolturno, oggi in Campania.

Se la conosci...
Il Molise ha un’economia che si basa ancora moltissimo sull’agricoltura: cereali (in particolare frumento) e olivo, sono i principali prodotti coltivati. Numerose sono quindi le aziende agricole, spesso di ambito familiare, ma anche le cooperative, i consorzi e le ditte che producono macchinari agricoli o fertilizzanti, così come gli oleifici. Ridotta ma sempre presente è un’altra tipica attività locale, l’allevamento ovino e di animali da cortile, che si possono acquistare in una delle macellerie specializzate in pollame, conigli e selvaggina presenti in tutto il Molise.
Il resto dell’economia del territorio si basa sulle piccole industrie e sul terziario del territorio: puoi quindi trovare imprese edili e idraulici, carrozzerie e agenzie immobiliari, edicole e negozi di mobili e complementi d’arredo in tutto il Molise.

Se non la conosci...
Nel Molise il turismo non è ancora così sviluppato come in altre regioni italiane, ed è quindi possibile visitare le sue bellezze in pieno relax. Se ami la montagna, fanno per te i Massicci delle Mainarde: potrai passeggiare o fare un giro in bicicletta nella natura incontaminata, rilassarti in un piccolo albergo, o assaggiare i piatti locali in un ristorante di cucina locale. Se preferisci il mare, potrai provare uno dei campeggi del Molise immersi nelle pinete affacciate direttamente sulle spiagge. In città come Termoli,  con il suo caratteristico Borgo Antico, così come a Campomarino o Petacciato, troverai stabilimenti balneari, bar e pizzerie, da goderti con i veri ritmi della vera vacanza.

LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI IN MOLISE
Pagina 1 di 5
1 2 3 4
GUIDE E PERCORSI
Devi organizzare un viaggio, ma indeciso sulla meta? Mare, montagna o città d'arte?
EVENTI
Concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma