Username o password non validi.
Nuovo utente? Registrati ora
oppure ACCEDI con

PROVINCIA DI Isernia

La provincia di Isernia è la più piccola delle due province del Molise. Si tratta di una provincia istituita nel 1970, ma dalla storia millenaria. Gli scavi archeologici della zona hanno riportato alla luce resti umani risalenti a 730 mila anni fa. Il territorio fu abitato per secoli dalle popolazioni sannitiche e successivamente colonizzato dai romani, che nel 263 a.C. fondarono Isernia. La provincia è famosa in tutto il mondo per la produzione di campane e per la storica Fonderia Pontificia con sede ad Agnone.

Se la conosci...
Vivi in provincia di Isernia e vorresti rifare gli infissi di casa in vista dell’inverno? Cerca serramenti su PagineGialle.it e troverai le migliori proposte per sostituire porte e finestre e per proteggerti dal grande freddo. Stanco della solita stufa che consuma troppo e funziona male? La soluzione ideale è un impianto di riscaldamento moderno e funzionale, dotato di caldaia e alimentato da pannelli solari. Da queste parti il clima è molto rigido e durante i mesi invernali nevica spesso. Le catene da neve sono infatti indispensabili per tutti gli automobilisti e molte officine meccaniche della zona ne offrono un vasto assortimento.

Se non la conosci...
La provincia di Isernia è rinomata per le numerose sagre e per le manifestazioni folkloristiche, tra le quali spiccano la Corsa dei Ciucci di Venafro e la Sagra del Vino Pentro. Turismo e artigianato, come testimonia anche la produzione di zampogne e pifferi, sono le attività trainanti dell’economia locale. Il turista che decide di trascorrere le proprie vacanze da queste parti sceglie in genere un soggiorno in agriturismo o in un piccolo albergo, alla ricerca di giornate tranquille e alla scoperta di antichi sapori. Ristoranti e trattorie propongono infatti molti piatti tipici della tradizione, come le mappatelle, l’ostia rechiena e le taccozze de muline.

LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI IN PROVINCIA DI ISERNIA
Pagina 1 di 5
1
GUIDE E PERCORSI
Devi organizzare un viaggio, ma indeciso sulla meta? Mare, montagna o città d'arte?
EVENTI
Concerti, mostre, spettacoli, sagre e mercatini in programma